Home » Climatizzatore auto, se non esce abbastanza aria risolvi così | Svolta immediata con un trucchetto

Climatizzatore auto, se non esce abbastanza aria risolvi così | Svolta immediata con un trucchetto

Ecco come fare per risolvere questo problema (Web)

La climatizzazione dei nostri abitacoli come possiamo ben immaginare è una funzionalità di fondamentale importanza quando siamo in auto. Questo perché in alcune condizioni climatiche dobbiamo necessariamente diminuire o alzare la temperatura all’interno dell’auto.  molti però sarà capitato che le bocchette non spingano abbastanza aria o non lo facciano in maniera efficace. In questi casi sapete cosa fare?

I sistemi di climatizzazione delle nostre auto così come molte altre funzionalità a nostra disposizione a bordo hanno beneficiato di innovazioni tecnologiche che gli hanno fatti diventare degli optional assolutamente insostituibili e di cui nessuno farebbe a meno.

Chiunque infatti si sarà trovato sotto un sole cocente imbottigliato in mezzo al traffico oppure in una giornata piovosa e fredda dove invece c’è bisogno di alzare la temperatura della propria auto. La climatizzazione in questi casi ci viene in aiuto e più di una volta ci saremo chiesti come fosse prima della sua invenzione guidare un’automobile.

Fortunatamente non ci serve nemmeno farci questa domanda ma potrebbe invece capitare che le bocchette dell’aria condizionata non funzionino a dovere non distribuendo in maniera efficace l’aria all’interno dell’abitacolo.

Ecco come sbloccare le bocchette dell’aria, bastano pochi minuti

Sono molti i malfunzionamenti che potremmo incontrare quando ci troviamo alla guida della nostra auto ma quelli legati alle bocchette dell’aria sono molto frequenti a causa di residui di polvere e altri problemi che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

In questi casi la cosa di cui ci accorgiamo subito è proprio il fatto che nonostante abbiamo impostato in maniera corretta l’aria non riusciamo a sentire nessun getto provenire appunto dalle apposite bocchette. Avvicinandoci ad esse possiamo addirittura notare come in qualche modo siano ostruite. In questi casi allora cosa possiamo fare?

In caso di malfunzionamenti alle bocchette controlla questo (Web)

Innanzitutto se ci accorgiamo del problema opposto ovvero che il getto esce correttamente ma che non si raffredda neanche dopo qualche minuto, quasi sicuramente si tratterà di mancanza del liquido refrigerante all’interno dell’apposito serbatoio.

Nel caso opposto invece bisognerà effettuare alcuni controlli in quanto i problemi potrebbero essere molti. Se notiamo che la ventola aumenta di velocità in maniera costante ma il flusso rimane lo stesso potrebbe essere un problema legato al filtro a monte che potrebbe essere ostruito. Se invece notiamo che all’aumentare dell’intensità del getto non aumenta appunto la quantità d’aria che esce dalle bocchette probabilmente il problema sarà nel ventilatore.