Home » Revisione auto, nel 2024 la paghi con il maxi sconto: sei fortunato se devi farla tra pochi mesi

Revisione auto, nel 2024 la paghi con il maxi sconto: sei fortunato se devi farla tra pochi mesi

revisione bonus auto- solomotori.it

In questi tempi di crisi ogni forma di aiuto e supporto dal punto di vista economico è decisamente ben accetta e, di contro, ogni vincolo di legge, legato a pagamenti obbligatori, ha un peso maggiore: come nel settore delle auto.

Siamo di fronte ad una crisi epocale che, alla luce dei nuovi tragici scenari bellici, potrebbe addirittura peggiorare: i rincari che si registrano in ogni ambito sociale sembrano trovare nel settore automobilistico un humus formidabile.

I carburanti, saliti alle stelle, hanno mandato all’aria i piani di tantissime famiglie, molte delle quali non riescono a reggere il peso dei nuovi prezzi di benzina o gasolio: optando, laddove possibile, per soluzioni alternative.

E poi ci sono tutti gli altri aumenti: da quello delle Rc Auto, dai ticket dei parcheggi, i pedaggi nelle autostrade, senza contare alcune spese fisse e obbligatorie come bollo e la revisione dell’auto. Ma proprio su questo, c’è una novità.

Spesso le istituzioni, si trovano di fronte alla necessità di intervenire con degli aiuti economici e dei protocolli di sostegno nei riguardi di chi davvero non riesce ad andare avanti. Dal bonus benzina in giù, gli esempi sono tanti.

Bonus Revisione Auto e Moto, modalità e novità

Tra le forme di aiuto recenti di cui i cittadini possono beneficiare ci si ricorda di uno proprio legato alla revisione. Di che si tratta? Del Bonus Revisione Auto e Moto, detto anche Bonus Veicoli Sicuro: fu ideato a fine 2021 a causa dell’aumento del costo della revisione obbligatoria. Come funziona, e a quanto ammonta?

A chi spetta questo vantaggio? Possono usufruire del bonus revisione auto e moto tutti i proprietari di un mezzo a motore, come moto e auto, che dall’1 novembre 2021 e per i 3 anni successivi deve sottoporlo a revisione. Come si sa la revisione si fa dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e dopo due anni a partire dal primo check.

revisione bonus vantaggi – solomotori.it

Revisione auto e moto: in che consiste

Il contributo è nella modalità una tantum, ovvero sia fruibile una volta sola, e viene concesso finché saranno disponibili le risorse, che sono pari a 4 milioni di euro per ogni anno.

Il Bonus Revisione Auto e Moto corrisponde a 9,95 euro sulla revisione auto obbligatoria, che ad oggi è pari a 54,95 euro, a cui vanno sommate l’IVA al 22%, la tariffa motorizzazione, che è pari 10,20 euro e le spese postali di 1,78 euro per una somma complessiva di 79,02 euro.