Home » Finestrino aperto della macchina? Non si può più | Ti costerà un sacco di soldi di multa

Finestrino aperto della macchina? Non si può più | Ti costerà un sacco di soldi di multa

Auto in sosta e finestrini aperti. Si rischia una multa.
Auto in sosta e finestrini aperti. Si rischia una multa. Ph@web
La normativa parla chiaro, il finestrino aperto della propria auto in sosta è passibile di sanzione.

Quante volte lasciamo l’auto in sosta coi finestrini aperti, o con uno spiraglio. Soprattutto in questa torrida estate, che con 40 gradi all’ombra può causare l’innalzamento incontrollato della temperatura all’interno del veicolo, che oltre al disconfort per l’automobilista al rientro in abitacolo, può causare anche il danneggiamento di costose apparecchiature, come touchscreen e componenti infotainment. Eppure, anche se non è scritto in maniera inequivocabile, lasciare l’auto in sosta con il finestrino aperto può rientrare nelle violazioni dell’articolo 158 del codice della strada.

Finestrino aperto in sosta: cosa dice il Codice della Strada

La violazione dell’articolo 158 del Codice della Strada nel caso dell’auto in sosta con uno o più finestrini aperti andrebbe quindi a fare perno su una potenzialità di rischio piuttosto che su un rischio netto e certo. Infatti, sarebbe un incoraggiamento a commettere l’illecito penale di furto e quindi è possibile sanzionare l’automobilista.

La norma appare però un controsenso. Chi avrebbe interesse a incoraggiare un ladro potenziare a rubare la propria auto? Eppure ne abbiamo parlato in diverse occasioni: i furti d’auto sono in aumento e si registrano anche le tecniche più bizzarre e assurde per l’attività criminosa legata a veicoli e motoveicoli.

Vediamo cosa dice dunque il Codice della Strada in merito, in particolare l’articolo 158 comma 4:

“Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Una norma, probabilmente poco conosciuta, che è costata una contravvenzione ad un turista italiano in vacanza ad Alghero che è diventata virale, portando a conoscenza dell’opinione pubblica la questione finora poco conosciuta.

A quanto ammonta la multa per finestrino aperto in auto parcheggiata?

Il comma 6 dello stesso articolo 158 del Codice della Strada indica che chi parcheggia l‘auto con uno o tutti i finestrini abbassati, è sanzionabile con una contravvenzione stradale, rischiando quindi una multa che va  da 42 a 173 euro.

L’importo della multa è diminuito quando il parcheggio irregolare è imputabile a ciclomotori e motoveicoli a due ruote, in tal caso la sanzione va da da 25 a 100 euro. Vi chiederete come fa una moto ad avere i finestrini abbassati. Ce lo siamo chiesti anche noi leggendo la norma del Cds. Ma tant’è….

Auto in sosta e finestrini aperti. Si rischia una multa, anche se molti lo fanno per far respirare il cane. Ph@web
Auto in sosta e finestrini aperti. Si rischia una multa, anche se molti lo fanno per far respirare il cane. Ph@Freepik

Insomma, se non volete ricevete una salata multa, che si andrebbe ad aggiungere alle numerose difficoltà che stiamo vivendo in questo periodo di aumenti alle stelle di costo della vita e bollette, meglio stare attenti ed evitare di finire in contravvenzione. Oltretutto, le multe potrebbero anche aumentare dall’anno prossimo. Speriamo di no.